ICS La Giustiniana

Registro Elettronico famiglie e studenti

Il registro elettronico scolastico è una piattaforma online che costituisce il principale strumento di collegamento e comunicazione tra la scuola e le famiglie.

Cos'è

Il registro elettronico scolastico è una piattaforma online che costituisce il principale strumento di collegamento e comunicazione tra la scuola e le famiglie. I genitori, infatti, possono accedere al registro e prendere visione di tutti le informazioni inerenti al rendimento scolastico del proprio figlio, si può prendere visione delle assenze e dei ritardi e procedere alla giustificazione, si ha accesso alla descrizione delle attività svolte in classe e si ha un quadro chiaro dei compiti per casa e delle scadenze. Sempre tramite il registro elettronico, inoltre, le famiglie possono essere contattate dalla scuola per eventuali colloqui.

Anche gli studenti possono accedere alle proprie credenziali personali (differenti da quelle dei genitori) per consultare i compiti e accedere alle valutazioni e ai materiali didattici.

A cosa serve

Il registro elettronico è uno strumento di comunicazione fondamentale e la sua consultazione puntuale e completa costituisce parte integrante dei compiti dello studente e delle famiglie come esplicitao nel patto di corresponsabilità. Le principali funzioni che interessano le famiglie e gli alunni sono:

• assenze e ritardi degli alunni; GENITORI
  • giustificazioni GENITORI
  • attività svolte a lezione; GENITORI E ALUNNI
  • compiti assegnati; GENITORI E ALUNNI
  • valutazioni periodiche con eventuali commenti al voto; GENITORI E ALUNNI
  • valutazioni finali; GENITORI E ALUNNI
  • eventuali note disciplinari; GENITORI E ALUNNI
  • informazioni sugli orari e le occasioni di ricevimento GENITORI
  • comunicazioni da parte del dirigente GENITORI E ALUNNI
  • accesso al materiale didattico; ALUNNI

Come si accede al servizio

Per accedere al registro elettronico, è necessario possedere le credenziali di accesso. Ogni genitore viene automaticamente abilitato dalla Segretria Didattica utilizzando l'indirizzo e-mail comunicato al momento dell'iscrizione [se si vuole modificare l'indirizzo comuncato è necessario prendere contatto con la segreteria didattica]. Sempre alla email deli genitori vengono comunicate anche le credenziali dello studente.

Le credenziali di accesso devono essere scrupolosamente conservate.

Le credenziali vengono consegnate all’inizio dell’anno scolastico.
Restano identiche fino a che lo/la studente/essa resta iscritto/a nella scuola.

Tempi e scadenze

Per gli studenti e le famiglie  le credenziali sono valide fino all’ultimo giorno dell’a.s. frequentato (31 agosto), oppure fino al rilascio del nulla osta per il trasferimento in altro istituto.

Si fa presente inoltre che le credenziali assegnate agli utenti del Registro Elettronico dovranno essere abilitate (seguire le istruzioni del video tutorial) entro 8 gg dal rilascio, in caso contrario scadranno e dovranno essere rigenerate e inviate nuovamente dalla segreteria scolastica.

Contenuti filtrati per: