Campo-scuola virtuale

Cari amici,
oggi voglio raccontarvi una bellissima esperienza realizzata da noi dell'ICS La Giustiniana di Roma che dirigo ed in particolare dalle instancabili maestre Fiori, Montefusco e Cozzo.
Tempo fa, quando la DaD è cominciata, avevo fatto una circolare. Non potendo più partire per i viaggi di istruzione, proposi ai docenti alternative. Ed ecco di cosa sono stati capaci questi bellissimi bambini di IV D che hanno organizzato e partecipato al nostro Campo Scuola virtuale a Urbino.
Vorrei ringraziare le maestre, i bambini, i genitori e il prof. Bogliolo, ordinario dell'Università di Urbino e da anni impegnato nella formazione dei docenti e nella divulgazione del coding nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il prof. Bogliolo ha raccolto il nostro invito ad organizzare un campo scuola virtuale nella sua città, nell'anniversario di Raffaello. Lui e le maestre hanno portato i bambini e i ragazzi virtualmente in giro per Urbino, passando dal Palazzo Ducale alla casa di Raffaello, per il centro storico, trasversalmente toccando tutte le discipline, dall'arte alla storia, passando per la musica, toccando la geometria, l'informatica, e infine anche l'educazione motoria con una sessione di risveglio muscolare tenuta per noi dall'assessore allo sport di Urbino, dottoressa Marianna Vietri, che ugualmente voglio ringraziare.
Pur con le distanze dovute a questo periodo di DaD, siamo riusciti anche, tramite collegamento serale, a far cenare insieme i bambini e a riportarli ad una certa normalità.

E qui mi permetto di usare un pensiero che la cara maestra Anna Teresa Fiori mi ha scritto a conclusione di questo progetto: "Non le nego che è stato un lavoro faticoso, ma il sostegno delle colleghe Montefusco e Cozzo, e ancor di più quello delle famiglie che hanno accolto l'iniziativa con un entusiasmo che mi ha commosso, mi ha permesso di rivedere l'acronimo DaD in Divertimento a Distanza". Anche io sono commossa e posso sinceramente dire che sono queste le esperienze che fanno la differenza. Ed è da qui che tutti noi dell'ICS La Giustiniana di Roma siamo pronti a ripartire.

Fiera delle mie maestre, di questi bambini e delle famiglie. Un grazie al Comune di Urbino, all'assessore allo sport, Marianna Vietri, all'Università di Urbino e al prof. Bogliolo.

Ed ecco qui il link: