Di segno in segno ... con sonorità

Cari amici, con piacere vi invito a guardare la nostra mostra virtuale, realizzato dai ragazzi del plesso Iannicelli dell'Ics La Giustiniana a Roma che dirigo. Ancora una volta mi piace condividere l'entusiasmo dei miei ragazzi e dei docenti che hanno voluto sperimentare nuove metodologie didattiche grazie alla DaD. Sarò probabilmente una voce fuori dal coro e così è dura per la scuola la mancanza di contatti fisici e umani, ma credo sia giusto mostrare quello che è riuscito a fare anche con la DaD.
Un grazie ai ragazzi di 3B, 3D e 3E di Iannicelli e ancora ai prof. Valenza, Sneider e Raffaelli per averci creduto. Grazie alle famiglie sempre attente.

Qui sotto un solo progetto, Di-Segno In-Segno… con sonorità . Abbiamo provato a mettere insieme i linguaggi dell'arte, della musica e della tecnologia per sviluppare competenze nuove.
L'idea di questa mostra virtuale è nata durante l'anno scolastico: volevamo lasciare un ricordo speciale ai nostri alunni di terza. Avevamo progettato di allestirla nei locali della scuola. Purtroppo gli eventi non ce lo hanno permesso ma questo non ha impedito la realizzazione della mostra.
Abbiamo immaginato di guidare il nostro pubblico virtuale in uno speciale viaggio indietro nel tempo, ripercorrendo le principali correnti artistiche del 900 tra le opere d'arte interpretano e sfruttando dagli alunni delle classi 3B - 3D - 3E della scuola secondaria di primo grado.
Un viaggio unico in cui l'arte incontra la musica ma anche la tecnologia.
Oltre ai lavori artistici dei ragazzi, infatti, nella situazione nell'allestimento anche disegni tecnici come il rilievo osservato scolastica o lo schema ei modelli dei controlli elettrici o ancora i plastici di una centrale idroelettrica funzionante, il tutto allietato dalle piacevoli note di brevi esecuzioni musicali eseguite dai ragazzi.
In questo fine anno veramente inaspettato, ci auguriamo che i ragazzi abbiano chiuso il loro percorso scolastico attraverso il loro percorso, attraverso questa esperienza, il ricordo della comunità scolastica che per tre anni li ha accolti.
Cliccando sul link, accedi alla nostra scuola.
Benvenuti a La Giustianana a Roma.
Buona mostra!