EU CodeWeek 2021 - 9/24 ottobre

 

Dal 9 al 24 ottobre l'Europa celebra l'Europe Code Week ( http://codeweek.eu ), la settimana europea della programmazione, promossa per favorire l'organizzazione di eventi e opportunità di apprendimento informale e intuitivo che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.

La settimana europea della programmazione è un'iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l'alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

In questo periodo, le scuole sono chiamate ad eventi organizzati al proprio interno: un evento CodeWeek non è nient'altro che una qualsiasi attività che aiuti può comprendere cosa sia il pensiero computazionale.

Un'appropriata educazione al pensiero computazionale è essenziale affinché le nuove siano in grado di affrontare la società non da consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi, ma da soggetti sviluppo. Il coding consente di apprendere le basi della programmazione informatica, aiuta a sviluppare la logica, la creatività ed educa al pensiero computazionale, a ragionare su problemi concreti e sul modo migliore per risolverli.

Per le classi prime della secondaria di primo grado del nostro Istituto, è stata programmata una lezione multimediale partecipa all'introduzione al coding e alla conoscenza dell'ambiente Scratch. Le attività sono inserite nella mappa degli eventi europei al link: https://codeweek.eu/events 

La partecipazione a questa iniziativa rientra in un progetto più ampio che verrà svolto per le classi prime della secondaria.

Il progetto, denominato Coding@Scuola si svilupperà in tre fasi:

  • FASE 1: introduzione al coding – lezione introduttiva da svolgersi nell'ambito dell'iniziativa EUcodeweek (tra il 9 e il 24 ottobre 2021).

  • FASE 2: ora del codice (con attestato di partecipazione) – da svolgersi a dicembre previa registrazione della classe sul portale code.org (creazione classe virtuale). Si tratta di un percorso di coding, con lezioni fruibili tramite il web e suddivise in una serie di esercizi progressivi di programmazione a blocchi. (La programmazione a blocchi, o programmazione visuale, è il modo più semplice e immediato per avvicinarsi al mondo del coding e per imparare a programmare partendo da zero). Gli esercizi saranno svolti con metodo collaborativo in classe (mediante l'uso della LIM dove possibile) per poi essere proseguiti a casa in autonomia ma sempre sotto controllo dell'insegnante che attraverso la classe virtuale sulla piattaforma code.org, sarà in grado di osservare i progressi dei singoli studenti.

  • FASE 3 (facoltativa): dal problema all'algoritmo, dall'algoritmo al codice… - in base alla disponibilità di tempo di ciascun docente partecipante al progetto, il percorso di codifica proseguirà realizzando “programmi liberi” ovvero senza l'ausilio degli esercizi guidati . Verrà usato Scratch3.0 disponibile gratuitamente online.

41. Rettifica conferimento ore residue di scienze motorie

39. Chiusura plessi per elezioni amministrative

38. Comunicazione avvio progetto Studio assistito

37. Conferimento ore residue Tecnologia e Scienze Motorie

34. Informativa test antigenici Sars Covid19

36. Avvio orario completo provvisorio scuola secondaria I grado

N. B. Nell'orario delle sezioni A, B, D, è erroneamente inserita la dicitura FRANCESE per la seconda lingua. Si prega di non tenerne conto e leggere SPAGNOLO.

35. Aggiornamento PTOF e scheda progetto

33. Part-time docenti a tempo determinato a.s. 2021-2022

Disservizio registro elettronico

Si comunica che, a causa del persistere di un disservizio del server della scuola, permane il disagio relativo al malfunzionamento del registro elettronico.

Si informano l'utenza ed il corpo docente che si sta operando al fine di ripristinare la funzionalità del server.

Ciò consentirà di generare e comunicare le informazioni di accesso ai nuovi iscritti e si potrà procedere con la completa riattivazione del registro elettronico.

Scusandoci per il disagio ed auspicando una tempestiva risoluzione del problema, si confida nella consueta comprensione e collaborazione di tutti.

32. Conferimento ore residue pianoforte

Pagamenti

Si comunica che, a partire dal 01 luglio 2020 per quanto riguarda la modalità di effettuazione di tutti i pagamenti riguardanti la scuola (contributo, assicurazione, mensa, gite e viaggi d’istruzione, progetti ecc ecc) è obbligatoria la registrazione sul portale PAGO IN RETE.

A tal proposito si comunica inoltre che non potranno più essere accettati, sempre a partire dalla stessa data, tutti i pagamenti effettuati con le modalità fin ora utilizzate (bonifici, bollettini postali). Ai fini della registrazione di seguito il Link per accedere ed in allegato il manuale per la registrazione.

Link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/