Pubblicazione classi prime scuola primaria - a.s. 2020-2021

Carissimi genitori, cari bambini e ragazzi, quest’anno scolastico inizia in modo un po’ difficoltoso e con tante incognite.

Ancor più degli scorsi anni è stato svolto con attenzione e senso di responsabilità il lavoro di formazione delle classi, anche alla luce dei vincoli imposti dalla situazione emergenziale da COVID19.

La normativa anti COVID non entra, ovviamente, nel merito dei criteri di formazione delle classi iniziali, ma impone di calcolare gli affollamenti massimi di ciascuna aula secondo criteri che consentano il distanziamento delle rime boccali degli alunni di almeno un metro. Recentemente, vista la situazione della maggior parte delle scuole pubbliche del nostro paese, il CTS ha chiarito che, nel caso non sia possibile garantire tale distanziamento, è possibile ovviare a tale misura di sicurezza tramite l'uso delle mascherine, a tutela della salute di tutti gli alunni, i docenti, gli operatori della scuola. Ciò, ovviamente, non esime la scuola dalla ricerca della massima sicurezza possibile (sappiamo tutti ormai che il rischio zero è un obiettivo non raggiungibile).

L'istituto, per far questo, si avvale della figura del RSPP, il Responsabile per la sicurezza, per intenderci, il quale ha fissato i numeri massimi di affollamento per ciascuna aula, calcolato tenendo conto dell'area e della forma della stessa, della possibilità di aerazione, delle vie di fuga, intrecciando e sovrapponendo così le consuete norme per la sicurezza alle sopraggiunte esigenze di distanziamento.

Questo il motivo per cui, una volta effettuata la formazione delle classi, tenendo conto, oltre ai criteri di natura didattica, anche dei numeri massimi di affollamento delle aule, non è possibile andare a ritoccare quanto fatto, cosa che comporterebbe a cascata una serie di cambiamenti che potrebbe aumentare il rischio per la salute di alunni e docenti, nonché vanificare l'attento lavoro atto a formare delle classi con le stesse potenzialità didattiche.

Con la consapevolezza che qualche famiglia potrà essere inizialmente scontenta, qualora non siano stati esauditi tutti i desiderata riguardo preferenza della lingua o della sede, si confida nella disponibilità a comprendere le ragioni della scuola e ci si augura che, ad anno avviato, possano essere tutti soddisfatti sia per quanto riguarda il gruppo classe che il gruppo docente.

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Marilena Abbatepaolo

11. Comunicazione modalità di ingresso scuola a utenti esterni (visitatori, personale mensa, operai, utenti, ecc.)

Si comunica che, a decorrere dal 14.09.2020 e sino a prossime disposizioni, l’accesso ai locali scolastici e agli uffici sarà regolamentato nel rispetto delle norme antiCovid19. Pertanto, in considerazione della capienza degli spazi, gli utenti esterni dovranno comunicare la necessità di ingresso previo appuntamento da fissarsi telefonicamente 06-30365205 o all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., avente per oggetto: Richiesta appuntamento.

All’atto di ingresso, ci si dovrà presentare con la mascherina.

Il collaboratore scolastico addetto rileverà la temperatura e consentirà l’accesso. L’utente dovrà usare il gel disinfettante per le mani e compilare il modello di autocertificazione allegato alla presente e fornito dal collaboratore scolastico al gabbiotto di ingresso, nonché apporre firma sul registro di accesso. In contemporanea gli utenti esterni firmeranno l’informativa al trattamento dati.
Per quanto concerne, invece, il personale scolastico e i genitori, l’informativa è già online e deve essere firmata secondo le procedure indicate in altra circolare entro il 14.09.2020. Pertanto, gli stessi firmeranno solo il registro di presenza e l’autodichiarazione.
La Segreteria e il Dirigente Scolastico ricevono tutto il personale e tutti gli utenti SOLO su appuntamento.

Si confida nella consueta collaborazione di tutti.

6. Pubblicazione classi prime

4. Rilevazione / Comunicazione Alunni fragili

Comitato di vigilanza anti Covid-19

Libri di testo a.s. 2020/2021

Si pubblicano in allegato gli elenchi dei libri di testo per la scuola primaria e secondaria di 1° grado a.s. 2020-2021.

Riapertura termini tariffa agevolata refezione scolastica a.s. 2020-2021

259. Indagine regionale di siero prevalenza dell’infezione da virus Covid-19

Si porta a conoscenza del personale docente e non docente e alle famiglie degli alunni disabili che la Regione Lazio ha disposto un’indagine di sieroprevalenza da Covid-19.

L’indagine gratuita e volontaria si svolgerà dal 20/08 al 14/09 p.v., salvo proroghe disposte dalla regione Lazio e sarà realizzata secondo un protocollo operativo condiviso tra le ASL del Lazio e l’USR.

Si richiede al personale docente e ATA intenzionato a sottoporsi al test di comunicarlo all’indirizzo mail di scuola entro il 18/08/2020.

Si allega alla presente, nota esplicativa dell’USR per il Lazio

255. Progetto "Il violoncello, il suono, il sentimento"

254. Questionario trasporto pubblico

Piano per l'Inclusione ( P.A.I.) 2020

Pagamenti

Si comunica che, a partire dal 01 luglio 2020 per quanto riguarda la modalità di effettuazione di tutti i pagamenti riguardanti la scuola (contributo, assicurazione, mensa, gite e viaggi d’istruzione, progetti ecc ecc) è obbligatoria la registrazione sul portale PAGO IN RETE.

A tal proposito si comunica inoltre che non potranno più essere accettati, sempre a partire dalla stessa data, tutti i pagamenti effettuati con le modalità fin ora utilizzate (bonifici, bollettini postali). Ai fini della registrazione di seguito il Link per accedere ed in allegato il manuale per la registrazione.

Link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/