L'Ora del Codice all'ICS La Giustiniana

L'Ora del Codice: un'ora di attività per introdurre l'informatica. 

L'Ora del Codice, in inglese  The Hour of Code , è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione. 

L'obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere le conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è altrettanto importante del capire come funzionano l'elettricità o la cellula. 

L'Ora del Codice,  iniziata come una sfida di un'ora per osare una prima divertente introduzione all'informatica, è diventata un  un evento didattico globale, un evento celebrativo e di sensibilizzazione. L'evento si svolge nell'ambito della  Settimana di Educazione all'Informatica, quest'anno dal 7 al 13 dicembre 2020. 

Il nostro Istituto  aderisce all'iniziativa proponendo, in questa settimana, attività che coinvolgono le classi IV e V della primaria e le classi prime della secondaria di primo grado. 


Stampa