Progetto orientamento

PROGETTO ORIENTAMENTO

Il Progetto Orientamento rappresenta un aspetto molto importante della Scuola Secondaria di I grado che, di per sé, è già una scuola orientativa. Esso è concepito in stretta relazione con il Progetto Continuità, poiché entrambi puntano a rafforzare gli anelli di congiunzione fra i vari ordini di scuola (dall'infanzia alla scuola secondaria di II grado), con l'obiettivo, da un lato, di rendere il più sereno possibile il passaggio da un ordine di scuola all'altro; dall'altro di accompagnare la crescita globale dell'individuo nella sua fase evolutiva più complessa.

Per quanto riguarda la funzione dell'orientamento, è importante puntualizzare che "orientare" non significa solo dare risposte a chi si chiede cosa fare dopo la scuola media, ma significa aiutare a riflettere, educare ad una scelta consapevole e responsabile, fornire opportunità, trovare la propria strada in base ad una meta che si vuole raggiungere. Il percorso di orientamento si configura così come un processo evolutivo, continuo e graduale, che accompagna il ragazzo nell'avventura di

• conoscersi ed acquisire consapevolezza di sé,
  • scoprire le proprie capacità ed attitudini, riflettendo sui propri punti di forza e di debolezza,
  • individuare le proprie aspirazioni ed interessi,
  • conoscere il mondo circostante in modo critico e costruttivo,

affinché diventi capace di auto-orientarsi, si senta parte attiva del proprio processo di crescita, ed arrivi a definire progressivamente il proprio progetto futuro.

L'orientamento diviene così parte di un progetto formativo che prefigura obiettivi condivisi a cui concorrono, nel corso del triennio, tutte le discipline, con le proprie proposte di metodo e di contenuto; si tratta di un vero e proprio processo formativo teso ad indirizzare l'alunno verso la conoscenza di sé (orientamento formativo) e del mondo circostante (orientamento informativo), che si concretizza nella scelta del percorso da effettuare nella scuola superiore.

Il percorso di continuità e orientamento previsto per l'anno scolastico in corso risentirà fortemente delle misure anti-covid, che di fatto imporranno una rimodulazione soprattutto di quelle attività che era consuetudine svolgere in presenza, proprio perché si proponevano di far incontrare gli alunni tra di loro e con docenti, esperti e testimoni del mondo del lavoro.

Allegato # 1: progetto continuità

Allegato # 2: progetto orientamento

Allegato # 3: breve guida per i genitori

Allegato # 4: criteri di scelta della scuola secondaria di II grado