Open day Scuola Secondaria I grado - Iscrizioni per a.s. 2023-2024

In allestimento

94. Periodo di formazione e prova A.S. 2022/23. Precisazioni.

93. Festività dell'Immacolata

Open day scuola primaria - Iscrizioni a.s. 2023-2024

La Dirigente Scolastica Marilena Abbatepaolo e le Funzioni Strumentali della scuola Primaria "La Giustiniana" di via Silla saranno lieti di accogliervi, presso i locali della scuola, per presentare l'offerta formativa dell'Istituto nei seguenti giorni:

Martedì               13 dicembre 2022          ore 16.30

Lunedì                23 gennaio 2023            ore 16.30

Dopo i saluti della Dirigente le insegnanti vi guideranno in un tour della scuola durante il quale verrà illustrata l'offerta didattica e le altre attività.

Per prenotare il proprio posto all'evento iscriversi al link procedura di registrazione

Il link per il collegamento è il seguente:

92. Concorso "Amate Sponde"

91. Sportello identificazione precoce disturbi di apprendimento

A partire dal 5 dicembre 2022 sarà attivo uno sportello DSA-BES, per l'identificazione precoce dei disturbi dell'apprendimento.

Lo sportello sarà curato dalla dott.ssa Marina Crudo.

Le modalità di accesso e prenotazione sono specificate nella circolare allegata.

89. Assemblea sindacale 14 dicembre

RASSEGNA SINDACALE ANIEF N.35 DEL 28 NOVEMBRE 2022

Trasferta a Napoli per la premiazione del concorso “MonumentiAMOci, in viaggio tra i monumenti adottati, sentinelle della bellezza della nostra Italia”.

Nella splendida cornice di Palazzo Reale a Napoli, in una calda ed insolita giornata di novembre, si è svolta la cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici del concorso nazionale “MonumentiAMOci”, edizione 2021-2022, al quale ha partecipato anche la redazione di Ermessaggero, il giornalino scolastico dell’ICS La Giustiniana, classificandosi “medaglia d’oro”. A rappresentare la scuola gli alunni che hanno realizzato il video-TG sul Borghetto San Carlo, monumento adottato dalla redazione, accompagnati dai loro genitori e dalle docenti prof.sse Quarantini e D’Andrea, in sostituzione della prof.ssa Ricciardi, co-referente del progetto, assente per motivi di salute. Il programma della mattinata prevedeva la visita guidata del Palazzo Reale, mentre nel Teatrino venivano proiettati i lavori delle scuole premiate, provenienti da tutta Italia. Al termine dell’evento il nostro gruppo si è recato in visita al Maschio Angioino, dalla cui terrazza ha potuto ammirare la bellezza del golfo, con l’iconico Vesuvio sullo sfondo. Giunta l’ora di pranzo, non poteva mancare una pausa al ristorante per festeggiare e gustare ottime pizze e sfizi partenopei. Infine, un rapido tour tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli e, prima di ripartire per Roma, tappa in pasticceria per fare scorta di sfogliatelle appena sfornate. È stato bello vedere il coinvolgimento e l’affiatamento dei nostri redattori, alunni della scuola media ed ex alunni, ora passati alla scuola superiore, che si sono ritrovati in quest’occasione speciale, a conclusione di un progetto che li ha impegnati per diversi mesi. Un ringraziamento particolare va alle loro famiglie che hanno contribuito alla riuscita di questa giornata extra-scolastica.

Di seguito pubblichiamo il video-TG, inserito nell’Atlante Monumenti Adottati, e una galleria di foto della gita.

Ed ora un po' di foto ricordo.

foto Napoli 1.zip